Cantina La Versa
  • TaskCampagna di lancio del millesimato Testarossa 2015

Promo



Abbiamo deciso di raccontare attraverso i video il rilancio di una storica cantina come La Versa, realtà vitivinicola dell’Oltrepò Pavese fondata nel 1905 e diventata negli anni punto di riferimento della spumantistica italiana. Abbiamo raccontato la vigna, la cantina, i volti, la fatica, i prodotti e le emozioni che stanno alla base della produzione vinicola. Ma anche i profumi e i sentori racchiusi nel bicchiere. La campagna istituzionale #weloveitaly mirata alla promozione del prodotto italiano nel periodo dell’emergenza Coronavirus è stata selezionata dall’importante magazine enogastronomico Gambero Rosso per uno spot sul rispettivo canale della piattaforma Sky.

Etichette



In un percorso di rilancio della cantina La Versa abbiamo ideato e progettato graficamente le etichette dei vini prodotti con metodo charmat. L’obiettivo aziendale era quello di mettere sul mercato bottiglie dal carattere giovane e quindi abbiamo utilizzato, per ogni proposta, colori accesi ed una grafica accattivante. Rendendo esplicito il claim “Diversi per colore, uniti nello stile”. Abbiamo coordinato l’ideazione grafica delle etichette della selezione dell’enologo Riccardo Cotarella ed il restyling di quelle dello storico metodo classico Testarossa e delle sue declinazioni Cruasè e Blanc de Blanc.

Sito web



Con la consapevolezza che oggi un sito internet fruibile e ben organizzato rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi azienda, abbiamo realizzato quello della cantina La Versa. L’idea era quella di creare uno strumento agevole. Sfogliabile con un dito, nel vero senso della parola, da tutti i dispositivi mobili. Le sezioni sono state studiate identificando i valori e i plus dell’azienda. Ampio risalto è stato dato alla parte della produzione vinicola con una grafica moderna, con le schede tecniche dei vini, con il rimando all’e-commerce, con claim che identificano le peculiarità dei prodotti. Abbiamo provveduto alla stesura dei testi e alla realizzazione delle immagini lifestyle e ambientali.

Brochure



Una cantina deve posizionarsi sul mercato presentando i propri prodotti in modo chiaro. Per La Versa abbiamo provveduto a progettare graficamente le brochure tecniche delle produzioni più iconiche, indirizzate ai winelovers. Accanto a queste abbiamo curato i cataloghi con i vini e le selezioni, strumenti utili per il ramo commerciale. La grafica utilizzata in entrambi i casi rispecchia le linee guida del brand book che abbiamo appositamente studiato per fissare rigidi paletti in ambito grafico e comunicativo.

Ufficio stampa ed eventi



Il rapporto costante con la stampa di settore e quella generalista ci ha permesso di garantire visibilità costante al brand La Versa sui mezzi di comunicazione. Abbiamo realizzato una dettagliata cartella stampa in grado di riassumere il valore storico ed economico della cantina. A questa abbiamo aggiunto periodicamente comunicati mirati, conferenze stampa e redazionali. Per i giornalisti di settore abbiamo organizzato press trip in cantina e degustazioni. A questa attività vanno aggiunte quelle relative al supporto tecnico (realizzazione grafica degli stand e di materiale promozionale), al coordinamento (scelta location, gestione invitati, individuazione banqueting) e alla comunicazione di eventi di presentazione di vini e di fiere internazionali come Vinitaly, ProWine, Merano Wine Festival, Tour Gambero Rosso.

Social network



La comunicazione oggi passa anche attraverso i social. Gestiamo le pagine Facebook ed Instagram della cantina occupandoci direttamente del piano editoriale mensile, condiviso con il cliente e dei singoli post. Abbiamo optato per una linea editoriale che evidenzia la qualità del prodotto, la storicità del brand e il rispetto dell’ambiente in cui viene coltivata la materia prima. Utilizziamo immagini oppure video emozionali.
vini Cotarella
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