Tempo di quartieri - Il Quattro - studio di idee

Concept



La campagna realizzata per #TempodiQuartieri aveva come obiettivo la promozione delle politiche dei tempi e degli orari attuate dal Comune di Pavia, con particolare riferimento alle possibilità - pratiche burocratiche e informazioni sui servizi accessibili online - offerte dal nuovo Sportello Telematico Polifunzionale.
Ci siamo concentrati sul concetto di tempo. Pensando al principale vantaggio dei servizi web comunali, vale a dire la potenziale eliminazione delle (insopportabili) attese agli sportelli fisici, siamo arrivati al claimmai più in coda, sul quale abbiamo impiantato la comunicazione di progetto.

Step #1



Il lancio del nuovo portale è stato preceduto da una serie di iniziative propedeutiche, tra cui corsi di alfabetizzazione informatica - rivolti soprattutto ad anziani, cittadini di origine straniera, donne over 50, disoccupati – e sessioni di tutoraggio presso le sedi decentrate del Comune di Pavia. In questa fase abbiamo curato la realizzazione grafica dei materiali cartacei, flyer e locandine.

Social



Contestualmente ci siamo occupati della gestione della pagina Facebook Pari Opportunità Comune Pavia, sia con strategie volte ad aumentare l’engagement organico, sia con campagne di advertising mirate ai target specifici definiti dal committente.

Step #2



Per la presentazione dello Sportello Telematico Polifunzionale abbiamo realizzato una brochure esplicativa, contenente informazioni utili sulle funzionalità del portale.

Tutorial



Oltre al materiale cartaceo, abbiamo prodotto una presentazione video che riassume le caratteristiche dello Sportello Telematico e ne illustra il funzionamento. Lo slideshow è stato poi condiviso su Facebook, su YouTube e sulla homepage del sito stesso.