• TaskVisual identity Spazio 9/00

Concept



Trovare la sintesi visiva di differenti correnti pittoriche, racchiuse in un comune percorso espositivo. È la sfida da cui ha preso le mosse la progettazione grafica – logo, brochure istituzionale e design dei pannelli illustrativi - di Spazio 9/00. Fin dalle prime bozze abbiamo cercato un punto d’incontro tra gli stili, molto diversi tra loro, delle opere collocate nella sezione di arte contemporanea dei Musei Civici di Pavia, realizzate in un arco temporale che va dall'alba del XX secolo agli anni Duemila.
01_PROCESSO_CREATIVO

Logo



Una fusione di elementi, tutti con un preciso significato. La pennellata, esplicito rimando alla pittura. I colori, utilizzati come codice per identificare le sale. Lo slash tra 9 e 00, a simboleggiare il passaggio tra i due secoli. E infine il carattere, moderno e sobrio, a rimarcare il mood del periodo storico.
02_LOGO

Brochure



L’idea di assegnare alle sale un codice colore è stata ulteriormente sviluppata nella brochure, dove le tre differenti aree del percorso sono definite dal corrispettivo cromatico.
03_BROCHURE

Pannelli



Ci siamo poi occupati della grafica per gli allestimenti, sempre allineata alle tonalità utilizzate nel logo.
05_PANNELLI-ok