Autoguidovie, società che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Pavia (e in numerose altre realtà della Lombardia e dell'Emilia Romagna), ci ha commissionato questa campagna video destinata ai social network per dare voce alle storie personali degli utenti. In tutto sono state realizzate 15 clip, nelle quali i passeggeri dei bus extraurbani e cittadini raccontano il proprio viaggio, i propri sogni e il proprio legame con il territorio. Il concetto di base è quello di uno storytelling che veda il mezzo di trasporto come contenitore di una serie di "storie in movimento", fatta di umanità, esigenze, aspirazioni.
Le interviste
I passeggeri, scelti in maniera casuale alle fermate dei bus, sono stati intervistati seguendo uno schema informale, per ottenere unracconto spontaneo. Ciò che ne risulta è un piccolo, ma significativoscorcio di quotidianità in cui emerge implicitamente il ruolo di Autoguidovie: rendere dinamiche le giornate di migliaia di utenti, supportando le loro necessità di movimento sullo sfondo della città e della provincia.
La cornice
Ogni video mette in relazione l'intervistato con un contesto geografico ben preciso. Fra gliobiettivi della campagna, infatti, c'è anche quello di mostrare il territorio e offrire a chi osserva un quadro narrativo in cui è possibile riconoscersi per la familiarità suscitata dagli scenari.